La Nobile famiglia Grimaldi

Si afferma che il capostipite della famiglia sia Grimoaldo II. Tuttavia, il primo di cui si hanno notizie storiche certe, ed è quindi considerato come capostipite, fu Grimaldo Canella, nacque probabilmente a Genova verso il 1110 circa, figlio di Ottone Canella nobile (probabilmente originario dai Signori di Vezzano Ligure) patrizio Genovese, che fu poi Console di Genova (1133).

stemma-famiglia-14754-grimaldi-0 (2)
Stemma della famiglia Grimaldi.

Il ramo dei Grimaldi ottenne Monaco alla fine del secolo XIII, coinvolti nelle guerre fra Guelfi e Gibellini, nel XIV secolo figuravano fra i Guelfi.

 

Il ramo Calabrese pervenne nel XIV secolo da Bertone, fratello di Ranieri. Da Bertone discesero i Grimaldi signori di Messimeri; da essi derivarono le linee di Seminara (poi riconosciuti marchesi), delle quali fecero parte Francescantonio Grimaldi (1741-1784) e Domenico Grimaldi (1734-1805). Altri rami ancora furono quelli dei Grimaldi di Crotone e di Catanzaro, di cui fu illustre rappresentante il ministro Bernardino.

l’origine  della cittadina di Casalnuovo (Cittanova), fu ad opera del primo principe Girolamo Grimaldi in data 12 agosto 1618.

Il “Nuovo Casale di Cortoladi”, in seguito denominato col più semplice “Casalnuovo”, nelle intenzioni del feudatario  doveva raccogliere le popolazioni dei villaggi dei suoi latifondi, precedentemente presenti nei dintorni. All’inizio del 1783 Casalnuovo contava 5.590 abitanti.

 

comunecittanova
Stemma del Comune di Cittanova (R.C.).

 

Affinché potesse edificare il nuovo casale, Grimaldi aveva bisogno dell’assenso del sovrano Filippo III di Spagna, ottenuto proprio in conseguenza dei sismi; l’edificazione di Casalnuovo cominciò subito dopo e il principe vi fondò il suo palazzo di residenza, facendolo quindi diventare punto di riferimento per i suoi feudi ed accrescendone fin dagli inizi l’importanza. Il casale, per questo motivo e grazie anche alle notevoli si sviluppò abbastanza velocemente

Il terremoto del 1783, distrusse completamente il paese causando 2.017 vittime tra cui la feudataria Maria Teresa Grimaldi.

Gioia Tauro (R.C.) diviene possedimento della famiglia Grimaldi di Genova, era il 10 marzo 1574, comprano la città, per 280.000 ducati, che la terrà in feudo fino al 1806.

Una lapide marmorea del XVIII sec. attesta la presenza in Rosarno (R.C.) della nobile famiglia Grimaldi di Monaco.

 

 

 

1) Gustave Saige, Monaco, ses origines et son histoire d’après les documents originaux, Monaco – 1897.

2) Andrea Borrella, Annuario della nobiltà italiana 2000 volume I pagina 1081.

«Il Villabianca scrive quanto segue sulla famiglia: “Ella ebbe origine nella Francia circa l’anno 420 di nostra salute da un cavaliere franzese, che chiamato Grimaldo…».

3) Famiglia Grimaldi Archiviato

4) I Grimaldi di gerace a Cittanova – Cittanova On Line punto it

5) Archivio storico per la Calabria e la Lucania, Volumi 65-66, 1998.

6) Francesco Gaudioso, ”Una tragedia sismica nella Calabria del Settecento”, 2005.

7) La Storia di Gioia Tauro – prima parte – Comune di Gioia Tauro

 

 

© Tutti i diritti riservati.

 

 

 

Lascia un commento

Progetta un sito come questo con WordPress.com
Comincia ora